II edizione Premio Serafina

Condividi su Facebook

Il Comune di Roscigno in collaborazione con le Associazioni:
Roscignopiù,
Terra Mia,
Pro-Loco Roscigno Vecchia e
Servizio Civile;
in occasione della X edizione della festa dell “Asparago Selvatico”, indice la II Edizione del “Premio Serafina” che si terrà il 4 Maggio 2019 alle ore 21.30 a Roscigno in piazza S. Resciniti.

Clicca qui per il modulo di adesione

La II edizione del “Premio Serafina” vuole ricordare l’ usanza in voga fino alla metà degli anni ’90 a Roscigno e zone limitrofe, quando gli Sposi dopo i festeggiamenti del matrimonio a fine serata, erano soliti salutare parenti ed amici con il c.d. secondo vestito, l’ abito del viaggio di Nozze, chiamato così appunto perché subito dopo i saluti, si partiva per il viaggio di nozze. Ormai questa tradizione in disuso, appartiene ad un passato a noi prossimo ma che va raccontata per conservare e tramandare il nostro patrimonio culturale, la nostra storia, la nostra memoria.

Regolamento:
Il concorso si svolge in un’unica serata al termine della quale avverrà la premiazione

Art. 1
Requisiti di partecipazione:
Le partecipanti devono avere almeno 15 anni di età

Art. 2
Iscrizione:
La partecipazione non comporta nessuna quota d’ iscrizione
Termini:
L’ iscrizione al concorso con i dati personali, dovrà pervenire all’ organizzazione entro il 2 Maggio 2019
Clicca qui per il modulo di adesione

Art. 3
Modalità di svolgimento:
• Le partecipanti dovranno sfilare con il “Secondo Vestito della Sposa” il c.d. Abito da Viaggio di Nozze (In uso fino alla metà degli anni novanta)
• Presentare una scheda tecnica con la descrizione dell’ abito, l’ anno di riferimento e nome della sposa cui apparteneva.
• Presentare una ricetta di un dolce tipico del buffet della sposa.

Art.4
Valutazione:
Il costume sarà valutato da una giuria formata da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, che assegnerà il voto tenendo presente la qualità del manufatto, il portamento e la simpatia delle partecipanti.

Art 5
una sezione a parte riguarderà la valutazione della ricetta del dolce tipico del buffet della sposa. Lo chef avrà diritto ad esprimere due voti anziché uno in questa sezione.

Premi
I classificata : Buono acquisto di € 500,00 offerto dalla Fam. Rizzo
II classificata: Monile offerto da “Il Gioiello” Di Mele Luigi (S. Consilina/A.Lucana)
III classificata: Fine settimana offerto dall’ Agenzia “Buenos Dias Viaggi & Vacanze” di Roberto Buonfrisco, Salerno.

Le partecipanti al “Premio Serafina” avranno la possibilità di essere preparate alla sfilata da Ino Mantilla Direttrice Artistica dell’Accademia Estesia Di Roma.

La vincitrice della II edizione del “Premio Serafina” parteciperà alla manifestazione Alta Roma durante il Fashion Week di Roma in una sfilata diretta da Maurizio Passeri regista ed organizzatore di eventi moda che si terrà dal 4 al 7 Luglio 2019 nell’ambito della quale sarà presentato il Premio Serafina e si darà visibilità al capo vincitore.

Condividi su Facebook